right

Speciale Elezioni Amministrative 2012 in Sicilia
Home Video Notizie Sicilia, cultura: una rassegna dedicata a Cielo D'Alcamo (Video)
Sicilia, cultura: una rassegna dedicata a Cielo D'Alcamo (Video) PDF Stampa E-mail
Notizie - Video Notizie

ALCAMO (TRAPANI), 16 Ott - Laboratori per le scuole e aperti a chi ama la poesia, incontri con gli autori, con gli editori, reading: questo è "Aulentissima", la rassegna dedicata alla figura di Cielo d'Alcamo che si svolgera' nella cittadina trapanese dal 21 ottobre al 20 novembre. La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi dall'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo. Un mese all'insegna della poesia con alcuni degli esponenti piu' importanti del panorama letterario nazionale che - in occasione dei 150 anni dell'Unita' d'Italia - celebreranno Cielo d'Alcamo che, con la sua poesia, contribui' a fondare le basi dell'italiano come lingua comune.

"Ricordare le proprie radici - ha detto Missineo - e' un modo per rimanere attaccati alle tradizioni e alla storia della Sicilia. Tutto questo puo' avvenire attraverso una manifestazione che promuove un linguaggio che ci unisce come popolo. Siamo particolarmente soddisfatti che attraverso la poesia si puo' rappresentare l'identita' della Sicilia. E' giusto vivere gli elementi fondamentali della cultura italiana e, allo stesso tempo, e' altrettanto bello e interessante scoprire che il patrimonio antico nazionale e' anche profondamente siciliano''.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il sindaco di Alcamo, Giacomo Scala; l'assessore alle Politiche culturali di Alcamo, Francesca Messana; l'assessore alla Pubblica Istruzione di Alcamo, Gianluca Abbinanti; il direttore artistico di Aulentissima, Giuseppe Cutino; il presidente del comitato scientifico, Roberto Deidier, e il professore Giovanni Ruffino, linguista e membro dell'Accademia della Crusca.

La rassegna "Aulentissima - Nuovi linguaggi per una nazione nuova - Capitolo primo: la Poesia" e' ideata dal Circuito Teatrale Regionale Siciliano, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'assessorato regionale dei Beni Culturali ed e' sostenuta dall'assessorato alle Politiche culturali e dall'assessorato alla Pubblica Istruzione della citta' di Alcamo. (16.10.11)

Bookmark and Share

Add your comment

Your name:
Your email:
Your website:
Titolo:
Comment:
 

Il meteo

21°C
Messina
Sereno
Umidità: 62%
Vento: 4 nodi SSO
Dom

22°C
Lun

23°C
Mar

23°C
Mer

20°C

I nostri feed RSS

Alleato prezioso per coloro che desiderano tenersi costantemente aggiornati, raccogliendo informazioni dal nostro sito. Clicca qui

http://www.wikio.it
I migliori hotel a Messina su trivago.

Seguici

Tot. visite contenuti : 1682287

Chi c'è Online

 10 visitatori online

In Sicilia

Enna, carceri: incendio in cella, secondino intossicato

ENNA, 14 Mag - Incendio nella casa circondariale di Enna: tre fornellini in uso a 5 detenuti all'interno di una cella hanno preso fuoco.

Leggi tutto...

Altre notizie

Palermo, truffa allo Stato: denunciato titolare agenzia scommesse
PALERMO, 14 Mag - La Guardia di Finanza ha scoperto a Palermo una truffa allo Stato, di circa 500 mila euro
 
Catania, sagome di impiccati davanti all'Agenzia dell'Entrate
CATANIA, 14 Mag - ''Italiani non suicidatevi ribellatevi'' è l'iniziativa di Forza Nuova.